Coinbase Pro: Cos’è, Come Funziona e Perché è più Conveniente della Versione Base

Coinbase Pro - Copertina

Se pensi di essere un trader esperto o semplicemente vorresti avere dei vantaggi dalle piattaforme di Exchange, questo articolo ti aiuterà a capire se Coinbase Pro è la scelta che fa per te. 

Infatti, questa piattaforma è pensata per i trader più esperti (ma anche i più furbi!) che vogliono risparmiare sulle commissioni e avere accesso a funzionalità migliori rispetto alla versione classica della piattaforma. 

Prodotta da Coinbase, la versione Pro riporta diverse differenze dalla versione base, differenze che analizzerò una per una per farti capire quale soluzione è effettivamente la più conveniente. Capiremo, quindi, cos’è Coinbase Pro e come funziona. Non ci resta che cominciare.


Cos’è Coinbase Pro

In un articolo precedente ti ho spiegato cos’è e come funziona la versione classica di Coinbase, l’Exchange di criptovalute pensata per i principianti del mondo delle criptovalute. Ma non è l’unica piattaforma Exchange proposta dalla società americana con sede a San Francisco.

Infatti, viene proposta anche la versione Pro, o Coinbase Pro, dedicata al trading professionale. 

La versione Pro permette di effettuare transazioni da criptovaluta a criptovaluta e tante altre funzioni di trading avanzato. Inoltre, essendo pensata per chi fa trading in maniera frequente,  le commissioni sono naturalmente molto ridotte e convenienti anche per gli utenti “non esperti”.

Si tratta di una versione più avanzata rispetto a Coinbase, ma altrettanto gratuita e ancora più conveniente con le sue commissioni ridotte, oltre ad offrire ancora più vantaggi e funzionalità. Può essere utilizzata sia da trader esperti che dai principianti ma, come vedremo più avanti, l’interfaccia potrebbe intimidire i neofiti del trading di criptovalute.

Come Funziona Coinbase Pro

Coinbase Pro, così come la sua versione classica, è una piattaforma che consente di utilizzare denaro fiat, dollari o Euro, per acquistare criptovalute.

Tuttavia, la versione Pro offre funzionalità e opzioni avanzate dedicate agli utenti più esperti. Possiamo dire che questa versione può essere considerata come un’estensione della versione base dedicata ai neofiti e a chi si approccia per la prima volta al trading di criptovalute.

Interfaccia di Coinbase Pro. Acquisto di BTC con dollari (USD).

Apertura del Conto

Per aprire un conto su Coinbase Pro è necessario prima di tutto creare l’account gratuito su Coinbase.com (puoi ottenere un bonus di 10€ alla registrazione) per poi effettuare il login sul sito ufficiale di Coinbase Pro. 

Ho scritto un articolo in cui ho spiegato come ottenere i 10$ con il primo deposito su Coinbase. Tutto immediatamente prelevabile o utilizzabile in piattaforma per iniziare ad acquistare criptovalute!

In questa operazione dovrai:

  1. Accedere al sito
  2. Creare il conto inserendo i tuoi dati personali
  3. Verificare l’indirizzo email
  4. Impostare la verifica in due fasi 
  5. Inserire le informazioni personali
  6. Caricare il documento di identità
  7. Collegare una carta di credito o di debito

Una volta effettuate queste operazioni sarai iscritto a Coinbase potrai collegarti alla versione Pro. Per caricare il conto, poi, è necessario effettuare un bonifico SEPA o un bonifico bancario

Nella versione Pro i bonifici vengono visualizzati all’interno dell’account lo stesso giorno in cui è stata effettuata l’operazione.

Se ti sei appena registrato non puoi perderti l’opportunità di guadagnare criptovalute gratuitamente.

Infatti, Coinbase Earn, permette di guadagnare guardando dei semplici video di 1-2 minuti. Se non l’hai ancora fatto, corri a leggere l’articolo dedicato nel mio blog, mi ringrazierai!

Trasferimento da Coinbase a Coinbase Pro

Se, invece, vuoi trasferire il denaro o le criptovalute presenti sul tuo conto Coinbase sul nuovo conto della versione Pro, le operazioni da effettuare sono molto semplici:

  1. Accedi alla pagina “Portfolio”
  2. Clicca su Deposito sotto Saldo di Wallet  
  3. Seleziona il  tipo di valuta con cui desideri aggiungere denaro a Pro da Coinbase
  4. Seleziona “Conto Coinbase” ed inserisci l’importo da trasferire

Il trasferimento avviene in modo istantaneo e gratuito.

Come depositare su Coinbase Pro utilizzando i fondi presenti nella versione classica.

Coinbase vs Coinbase Pro

Come ho già detto, la piattaforma di Coinbase è pensata principalmente per i neofiti e per chi si approccia per la prima volta al trading di criptovalute, mentre la versione Pro è stata creata per i trader più esperti.

Questo perché tra i due exchange ci sono diverse differenze che riguardano non solo le funzionalità offerte e l’interfaccia, ma anche le commissioni. Vediamo nel dettaglio quali sono le differenze tra le due piattaforme.

Interfaccia Utente

Una delle principali differenze tra le due versioni è l’interfaccia utente

L’interfaccia della versione Pro è pensata per i trader avanzati, infatti, seppur molto simile alla versione base, include l’order book, la cronologia degli scambi, gli ordini aperti, il saldo, un pannello di immissione degli ordini e un grafico dei prezzi a candela. 

La versione Pro offre molte più informazioni e report avanzati, rendendo la piattaforma ideale per i trader più avanzati. 

Se sei un trader alle prime armi, quindi, ti consiglio di iniziare con la versione base di Coinbase che presenta un’interfaccia utente molto più semplice e intuitiva. 

È possibile utilizzare Coinbase Pro sia dal sito ufficiale pro.coinbase.com che attraverso l’app dedicata.

A sinistra l’interfaccia di Coinbase durante l’acquisto di Bitcoin, mentre a destra quella di Coinbase Pro.

Commissioni

Già nella recensione di Coinbase ti avevo accennato la poca convenienza della piattaforma in confronto alla versione Pro. Infatti, in Italia la piattaforma base applica delle commissioni che possono essere fisse e variabili a seconda della tipologia di transazione, e possono arrivare ad importi piuttosto alti. 

Al contrario, Coinbase Pro propone commissioni molto più contenute che rendono la versione Premium più adatta per chi effettua un importante volume di acquisti e vendite di criptovalute. 

Le commissioni della versione Pro sono molto competitive e sono:

  • 0% allo 0,50% per le operazioni di acquisto e scambio criptovalute
  • 0,15€ per i prelievi
  • Depositi gratuiti

Criptovalute

Coinbase Pro supporta numerose criptovalute, ma il numero può cambiare in base al Paese in cui si utilizza l’exchange. 

Le valute legali supportate dalla piattaforma, invece, sono: il dollaro americano, l’euro e la sterlina britannica.

Le criptovalute supportate dalla versione Pro sono davvero tantissime (più di 100), ovviamente non possono mancare le più famose come BTC, ETH, XLM, DOGE, LTC, BAT … Inoltre ogni settimana ne vengono aggiunte di nuove. Potete trovare la lista completa nella pagina dedicata.

Coinbase Pro è Sicuro?

Coinbase è un exchange molto apprezzato non solo per i servizi offerti ma anche perché è considerato uno dei più sicuri del mercato. 

La piattaforma Coinbase offre lo stesso elevato livello di sicurezza per entrambe le versioni.

Infatti, il sito web di Coinbase dispone della certificazione SSL (https) e utilizza filtri SQL injection per prevenire attacchi CSRF.

Per quanto riguarda la conservazione delle criptovalute, la società ha dichiarato di conservare il 98% di esse presso Cold Storage distribuiti in tutto il mondo all’interno di caveau. Invece, il restante 2% si trova all’interno della piattaforma e disponibili nel sistema Hot Wallet. In più, le criptovalute sono assicurate in caso di perdite.

Conclusioni

Per concludere l’analisi possiamo dire che la principale differenza tra le due versioni di questa piattaforma sta nelle commissioni. Infatti, scegliere Coinbase Pro piuttosto che la sua versione classica può rappresentare una forma di risparmio per gli utenti  proprio perché offre delle commissioni molto più basse. 

Coinbase Pro, inoltre, offre strumenti avanzati che possono intimorire i principianti, aspetto che rende questa versione la scelta più adatta per chi sta cercando uno exchange sicuro con volume e liquidità elevati.

In generale, possiamo dire che Coinbase Pro è ottimo per chi si sente ferrato nel mondo del trading di criptovalute e per chi ha intenzione di risparmiare sulle commissioni (chi non vorrebbe farlo?!). In più, Coinbase è una piattaforma sicura e affidabile, ed è nel mercato da più di 10 anni!

L'articolo potrebbe contenere dei e link affiliati. Per maggiori informazioni, visita la pagina disclaimer.

Exit mobile version